Print Friendly, PDF & Email

 

 

I muffin al cioccolato sono tra i miei dolci preferiti. Li puoi fare per colazione o per servirli accompagnati dal gelato come dessert. Si prestano bene anche come regalo quando si è invitati dagli amici o anche semplicemente quando si va a fare visita a qualcuno. 

Sono facili da preparare e non è possibile non amarli!

Inoltre troverai al supermercato tante varianti colorate di pirottini di carta dove cuocerli e poi presentarli. Io compro questi qui.

Sbattitore elettrico con frusta per montare

pirottini di carta

carta trasparente per confezioni (puoi comprarla qui)

spago per legare il pacchetto

 

 

PROCEDIMENTO

Ecco come procedo io per tutti gli impasti di consistenza cremosa.

1. Sbatti bene le uova con lo zucchero fino a che la crema non risulterà giallino chiaro e spumosa – ci vorranno 3/4 minuti. Utilizza lo sbattitore elettrico con le fruste: ti facilita davvero la vita! Ma se non lo hai, non preoccuparti, un po’ d’olio di gomito e l’impasto verrà bene ugualmente.

2. sciogli il burro nel microonde per 15 secondi alla massima potenza.

3. Scalda un po’ il latte, puoi farlo andare nel micro per 20 secondi. Aggiungi il lievito nel latte caldo e mescola bene.

Adesso puoi accendere il forno così quando avrai finito di preparare l’impasto sarà pronto alla giusta temperatura. Mettilo a 180 gradi.

Da questo punto non ti servirà più lo sbattitore elettrico ma dovrai mescolare con un cucchiaio di legno o di silicone. Quando mescoli fai un gesto circolare con il braccio, dal basso verso l’alto, così da incorporare aria e non smontare il composto.

Procediamo.

4. Aggiungi il burro al composto di uova e zucchero, mescola un po’

5. poi aggiungi anche la farina e il cacao, poco alla volta, e mescola,

6. aggiungi il latte, mescola

7. e alla fine aggiungi le gocce di cioccolato.

Posiziona gli stampini sulla teglia del forno e riempili sino a metà. Tieni conto che il composto aumenterà di volume. Non esagerare perché potrebbe uscire dagli stampini!

Inforna per circa 20/25 minuti. 

 

Come fare una bella confezione regalo

Come base puoi usare dei piatti di cartoncino colorato oppure dei cestini. Se hanno un diametro di 25/30 cm conterranno fino a 8 muffin, posizionandoli bene uno vicino all’altro.

Se ne devi portare di più puoi usare un cestino più grande.

Per la confezione io ho comprato della carta trasparente, quella che si usa per incartare i cesti di Natale. Hai la possibilità di fare un bel pacchetto “a caramella” con un bel fiocco, magari usando lo spago o la rafia naturale oppure il classico nastro da regalo.

L’effetto finale è veramente scenografico!

Se vuoi puoi lasciare un commento qui sotto, mi farebbe piacere sapere cosa pensi della ricetta e avere le tue osservazioni.