Print Friendly, PDF & Email

Le nuove regole per il bagaglio a mano

 

Sui voli low cost da febbraio 2021 le regole del bagaglio a mano sono cambiate. Se prima riuscivi a infilare qualsiasi cosa nel trolley cabin size, ora non c’è più storia. Ecco le nuove regole delle principali compagnie low cost.

RYANAIR

(termini e condizioni bagaglio)

Da febbraio 2021 è possibile portare in cabina senza sovrapprezzo solo una borsa di dimensione 40x20x25 cm escluse ruote e maniglie. Se vuoi, puoi acquistare il servizio “Priorità d’imbarco e due bagagli a mano” e portare in cabina anche un bagaglio a mano di dimensioni massime si 55x40x20 cm e che non pesi più di 10 kg. Se il bagaglio da 10 kg non lo compri con il servizio priorità ma come bagaglio aggiuntivo, non potrai portarlo in cabina ma dovrai imbarcarlo. Il bagaglio aggiuntivo ha un prezzo che varia a seconda di dimensioni e peso e costa fino a 55,99 euro. Se lo compri in aeroporto ti costerà un sovrapprezzo di 10 euro in più.

EASYJET

(termini e condizioni bagaglio)

E’ permesso un bagaglio a mano piccolo (max. 45 x 36 x 20 cm comprese ruote e maniglie), senza limiti di peso. Se le dimensioni sono superiori ti faranno pagare 29 euro e lo metteranno nella stiva. Il costo dei bagagli più grandi arriva a circa 60 euro, il peso in eccesso rispetto ai 23 chili costa 15 euro

WIZZAIR

E’ permesso anche qui un solo bagaglio a mano di 40 x 30 x 20 centimetri (senza manici e ruote) e dal peso max di 10 chili. Se il bagaglio ha dimensioni superiori, pagherai una penale di 25 euro ma lo potrai tenere con te in cabina (sino alla dimensione di 55 x 40 x 23 cm). Come per Ryanair, se acquisti il servizio priority avrai compreso il secondo bagaglio di dimensioni max 55 x 40 x 23 cm e del peso max di 10 kg.

VOLOTEA

Volotea permette di portare in cabina il bagaglio da 35 x 20 x 20. Con l’acquisto del servizio prioritario, potrai portare anche il secondo bagaglio di dimensione max 55 x 40 x 20 cm, comprese ruote e maniglie, e peso max 10 kg. Diversamente dalle altre compagnie, senza l’acquisto del servizio prioritario il secondo bagaglio te lo imbarcheranno senza sovrapprezzo, completamente gratis.

VUELING

Potrai portare in cabina il bagaglio da 35 x 20 x 20. Se hai una tariffa basic, allora dovrai imbarcare (gratis) il secondo bagaglio. Con le altre tariffe (Family, Flex e Optima) il secondo bagaglio lo potrai tenere in cabina. Avrai capito che le dimensioni consentite sono sempre le stesse per tutte le compagnie: il secondo bagaglio non dovrà superare i 55 x 40 x 20 cm e pesare max 10 kg.